MODIGLIANI – MOSTRA A PALAZZO DUCALE A GENOVA

MODIGLIANI : 10-11 GIUGNO 2017

MODIGLIANI – MOSTRA A PALAZZO DUCALE A GENOVA: 10-11 GIUGNO 2017

10-11 GIUGNO 2017: MODIGLIANI – MOSTRA A PALAZZO DUCALE A GENOVA/VISITA GUIDATA DI GENOVA – RAPALLO/BATTELLO PER ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO/SANTA MARGHERITA LIGURE/PORTOFINO

1

1° giorno – Sabato 10 giugno 2017 

MOSTRA DI MODIGLIANI A  PALAZZO DUCALE E VISITA GUIDATA DI GENOVA
Partenza ore 5.00 in bus GT da Cattolica per Genova. Soste lungo il percorso e arrivo previsto ore 11.00 circa. Incontro con la guida per la visita di questa straordinaria mostra che ci farà comprendere la vita, la sensibilità, le amicizie, le passioni, gli eccessi, i capolavori di Amedeo Modigliani. Un artista bello e dannato – a Parigi, dove ha vissuto fino alla morte precoce, lo chiamavano Modì, che in francese significa maledetto (maudit). L’esposizione genovese ci porta alla scoperta della vita parigina di Modigliani: prima entriamo nel quartiere di Montparnasse, poi nell’atelier dell’artista, infine in un café parigino. In mostra anche uno dei primi quadri di Modigliani: il dipinto raffigura un paesaggio, realizzato dall’artista quando aveva solo 14 anni. E poi i ritratti, che contraddistinguono l’arte di Modigliani. Non si tratta mai di raffigurazioni realistiche: i ritratti eleganti con gli inconfondibili colli allungati; gli occhi sono spesso senza pupille, lievemente asimmetrici, dall’espressione enigmatica. Dai ritratti ai sensuali nudi femminili, che suscitarono grande scandalo a Parigi. “Quello che cerco non è né il reale né l’irreale, ma l’inconscio, il mistero istintivo della razza.” Amedeo Modigliani. Tempo libero per il pranzo e sistemazione in hotel.
Ore 15.00 incontro con la guida e partenza alla scoperta di Genova, una città che saprà sorprenderci, per i suoi contrasti e le sue bellezze, a volte un po’ nascoste… Dotata di un fascino suggestivo e di un grande patrimonio artistico, il suo centro medievale – il più grande d’Europa (in parte sito UNESCO) è un intricato dedalo di vicoli dove, tra botteghe, trattorie e caratteristici negozi, si respira il nobile passato della città, fatto di palazzi cinquecenteschi affrescati, edicole barocche, incantevoli chiese affacciate su pittoresche piazzette. Partiremo dalla zona dell’Acquario, il rinnovato Porto Antico e, inoltrandoci nell’intricato dedalo dei “caruggi”, raggiungeremo la Cattedrale di San Lorenzo per arrivare al cuore della città: Piazza De Ferrari, dove si trova il teatro dell’Opera e l’elegante palazzo liberty della Borsa, il Palazzo Ducale e l’Accademia di Belle Arti. Proseguiremo  fino a Strada Nuova (odierna Via Garibaldi), prestigioso sito Unesco, per ammirare gli splendidi palazzi costruiti nel XVI secolo, l’epoca d’oro dell’antica Repubblica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

2

2° giorno – Domenica 11 giugno 2017
RAPALLO, SAN FRUTTUOSO, PORTOFINO, SANTA MARGHERITA LIGURE
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Rapallo. Incontro con la guida e visita di questa deliziosa località situata in magnifica posizione nel Golfo del Tigullio, e di origine molto antica. Il centro storico, ricco di negozi, bar e ristoranti è formato dai tipici vicoletti liguri, mentre il lungomare è caratterizzato dalle eleganti caffetterie liberty. La giornata proseguirà con una splendida escursione in battello che ci permetterà di visitare luoghi unici e indimenticabili.
Ore 10.00 imbarco su battello con la guida in direzione San Fruttuoso. Arrivo previsto alle 11.00.San Fruttuoso è un luogo affascinante e ricco di storia che risale al IX secolo, ancora oggi è raggiungibile solo via mare o percorrendo i sentieri che attraversano il promontorio di Portofino.

Il borgo, incastonato in una piccola baia con mare cristallino, conserva il complesso benedettino di San Fruttuoso che è stato riportato al suo antico splendore dal FAI. All’ingresso della baia, in fondo al mare, si trova la statua del Cristo degli Abissi. Partenza alle ore 12.30 in direzione Portofino, con arrivo previsto alle ore 13.00. Portofino: in una splendida baia, l’antichissimo “Portus Delphini” un tempo era un tranquillo villaggio di pescatori. Le sue case alte e colorate si affacciano a semicerchio sulla famosa piazzetta. Diventato negli anni ’50 una località turistica di fama internazionale, conserva ancora oggi tutto il suo fascino ricercato. Visita con la guida e tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Alle 16.00 partenza da Portofino con arrivo a Santa Margherita Ligure alle 16.15. Santa Margherita Ligure : elegante località, con le case dai colori vivaci, le facciate a “trompe l’oil” e gli alberghi in stile liberty. Da non dimenticare la stupenda chiesa dedicata alla Madonna della Rosa. Partenza da santa margherita Ligure alle 17.15 con arrivo a Rapallo alle 17.30.
Proseguimento in Bus Gt per Cattolica con arrivo previsto in tarda serata.

1

QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 245,00 PER PERSONA

La quota comprende:
– Viaggio in bus GT
– Accompagnatore Viaggiamondo
– Guida locale a seguito per due giorni
– Ingresso a Palazzo Ducale per la mostra di Modigliani
– n.1 notte con prima colazione in hotel centrale a Genova
– Tassa di soggiorno
– n.1 cena in ristorante tipico
– Navigazione in battello giornata intera Golfo del Tigullio
– Ingresso Abbazia di San Fruttuoso
– Assicurazione assistenza medica

La quota non comprende:
– I pasti non specificati
– Assicurazione facoltativa annullamento viaggio 6%
– Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© viaggia-mondo.it - Credits by Exellent Service