USTICA E PALERMO

28 SETTEMBRE - 5 OTTOBRE 2022

18 Feb · viaggia · Nessun Commento

USTICA E PALERMO 28 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE 2022


USTICA E PALERMO
28 SETTEMBRE-5 OTTOBRE 2022
Tra mercati, riserve naturali, produzioni Slow Food e osservazione delle stelle…

Lontano dai luoghi più frequentati e noti della Sicilia, c’è un posto magico, roccioso e brullo che vi rapirà il cuore… Secondo la leggenda Ustica un tempo fu la dimora di Maga Circe, oggi è una meraviglia per gli occhi, un paradiso perfetto… prima Area Marina Protetta d’Italia dal 1986 e Riserva naturale terrestre dal 1997. Ci immergeremo nella sua natura primordiale, tra coste scenografiche, siti archeologici, osservazioni astronomiche e mare da sogno.
Proseguiremo poi alla scoperta di Palermo in luoghi esclusivi che per l’occasione saranno aperti solo per Noi, come il magnificente palazzo Valguarnera-Gangi, considerato tra le dieci residenze dinastiche private più belle d’Europa e che ha ispirato Ludovico Visconti all’ambientazione della famosa scena del ballo nel film “Il Gattopardo” nella sala degli specchi, e il teatro delle marionette, conosciuto come l’Opera dei Pupi siciliani dichiarato Patrimonio UNESCO

 

PERCHE’ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO

✔ Volo diretto da Rimini

✔Viaggio in un gruppo ristretto, massimo 15 partecipanti per garantire sicurezza e visite piacevoli

✔Il programma permette di fare visite esclusive e  una vacanza attiva. Visiteremo il famosissimo Palazzo Gangi  e il Teatro dell’ Opera dei Pupi aperti in esclusiva solo per Noi, scopriremo produzioni locali, siti archeologici, passeggiate naturalistiche, osservazioni astronomiche e scopriremo in barca Ustica dal mare

✔Avremo l’occasione di visitare e degustare le produzioni dell’unica cantina usticese  produttrice di vini con “aperitivo in vigna”

✔Ustica, cena a casa di un pescatore locale, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola con degustazioni delle specialità tipiche usticesi

✔I pernottamenti a Palermo sono previsti in un boutique hotel sulla bianchissima ed esclusiva spiaggia di Mondello

✔ Vi sorprenderemo con una Sicilia che non avete mai visto … !

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1  Mercoledì 28 settembre  PALERMO
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto in aeroporto a Rimini con l’accompagnatore Viaggiamondo in tempo utile  per imbarco su volo diretto a Palermo. Trasferimento per il porto di Palermo e partenza in aliscafo per Ustica. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO 2  Giovedì 29 settembre  USTICA
Dopo la colazione inizieremo la giornata con un giro in barca lungo il periplo dell’isola per ammirare dal mare i suggestivi faraglioni, la costa frastagliata ricca di splendide grotte e per qualche tuffo rinfrescante nelle calette più belle. Grazie all’utilizzo di queste imbarcazioni (gommoni) sarà possibile addentrarsi nelle grotte e nelle insenature per vivere da vicino la bellezza del mare. Paradiso di subacquei e amanti del mare, qui vivono e si incontrano numerose specie tra cui la posidonia oceanica, la cernia bruna, tonni, ricciole, dentici, barracuda, aragoste, un tesoro marino da scoprire e da preservare. Al termine, pranzo libero e tempo a disposizione per mare e relax.  Nel tardo pomeriggio incontreremo la guida locale che ci illustrerà le bellezze del territorio durante una passeggiata alla Rocca di Falconeria, un punto panoramico da cui si godono gli scorci più suggestivi dell’isola. Dopo cena raggiungeremo il punto più buio dell’isola dove ci sdraieremo e ammireremo il cielo sopra di noi. Saranno osservate e spiegate stelle e  costellazioni, così da leggere il cielo come se fosse una mappa, viaggiando tra storia e mitologia. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 3  Venerdì 30 settembre  USTICA
Dopo la colazione incontreremo la guida per una passeggiata al faro di Punta Cavazzi. Oltre alla bellezza del mare scopriremo delle chicche geologiche di elevato interesse scientifico come: la spiaggia riemersa di circa 300 mila anni fa con fossili , la faglia che divide in due l’isola, la grotta pirciata con all’interno la xenolite (una roccia si illumina dall’interno), la piscina naturale e le rocce folgoranti che cambiano il magnetismo terrestre all’avvicinarsi della bussola. Pranzo libero e tempo a disposizione per mare e relax. In serata trasferimento per  cena a casa di un pescatore locale, dove sarà illustrata la storia della pesca dell’isola e la cucina usticese con degustazioni delle specialità tipiche di Ustica: pescato del giorno, zuppa di lenticchie, pizza locale, e vino locale. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 4  Sabato 1 ottobre  USTICA
Dopo la prima colazione partenza con la guida per una passeggiata  Storico-Naturalistica.  Dal Centro Storico del XII sec. vissuto dai benedettini e poi dai colonizzatori, proseguiremo attraversando il Bosco e Abbracceremo gli alberi. Alla visione del radar ci sarà raccontata anche la vera storia della strage di Ustica. Dopo il pranzo libero  spettacolare esperienza di snorkeling all’interno dell’Area Marina Protetta di Ustica. Potremo ammirare le specie che vivono nella prima aerea marina protetta d’Italia e il loro habitat. Esperienza adatta a tutti, in acqua bassa e quindi anche per chi non sa nuotare. Nel tardo pomeriggio partendo dal paese e percorrendo a piedi il sentiero della Tramontana raggiungeremo un’azienda agricola immersa tra vigneti sul mare e campi di lenticchie, Presidio Slow Food da quasi 20 anni. L’azienda ospita inoltre il Museo della civiltà contadina, che raccoglie reperti del lavoro contadino e marinaro, documenti e fotografie d’epoca. Aperitivo in vigna con degustazione. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

GIORNO 5  Domenica 2 ottobre  PALERMO
Prima colazione e imbarco su aliscafo per Palermo. All’arrivo trasferimento in hotel a Mondello e sistemazione nelle camere riservate. Passeggiata sul lungomare di Mondello, tra ville in stile liberty, i suoi rinomati club nautici, bar e locali di tendenza. Cena e pernottamento.

GIORNO 6  Lunedì 3 ottobre  PALERMO
Prima colazione e giornata a disposizione per mare e relax sulla bianchissima spiaggia di Mondello.
Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 7  Martedì 4 ottobre  PALERMO
Prima colazione, incontro con la guida e  trasferimento in bus al centro di Palermo. Ammireranno gli esterni del Palazzo Reale, la Cattedrale, il maestoso Teatro Massimo, Via Maqueda e Quattro Canti. Non mancherà la visita al mercato più autentico di Palermo dove potremo consumare il nostro pranzo libero degustando il migliore street food e i sapori della cucina siciliana. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita al Teatro delle marionette siciliano, meglio noto come Opera dei Pupi, una rappresentazione teatrale antica i cui protagonisti vengono ripresi dai romanzi, dai poemi e dalle canzoni del ciclo carolingio. L’arte dei Pupari mantiene ancora una forte vitalità e, nel 2008, il Teatro dell’ Opera dei Pupi è stato inserito dall’ UNESCO nella lista dei Patrimoni Orali e Immateriali dell’ Umanità. Ci verranno svelati i segreti di questo antico mestiere  e ci apriranno le porte del laboratorio/museo dove vengono realizzati questi capolavori di artigianato e matteranno in scena uno spettacolo riservato solo per Noi. Proseguiremo con la visita del meraviglioso Palazzo Valguarnera-Gangi, una delle dieci case private più belle d’Europa, celebre per aver fatto da scenario al  film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo libro dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Palazzo Gangi per l’occasione verrà aperto solo per Noi. La proprietaria, la principessa Vanni Mantegna, se presente, ci accoglierà e illustrerà la storia di questa magnifica residenza (in sua assenza sarà il maestro di casa a ricoprire tale ruolo). Al termine “aperitivo a corte” con assaggi di prodotti tipici siciliani. Cena in ristorante tipico e rientro in hotel per il pernottamento.

GIORNO 8  Mercoledì 5 ottobre  PALERMO
Dopo la colazione trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro a Rimini.

28 SETTEMBRE RIMINI-PALERMO 12.00-13.25
5 OTTOBRE PALERMO-RIMINI 10.10-11.35

Il programma potrebbe subire variazioni senza preavviso, ma senza alterare i contenuti del viaggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (base 15 persone)  Euro 1.490,00

Supplemento camera singola (se disponibile) + Euro 390,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Volo di andata e ritorno, tasse aeroportuali e franchigia bagaglio 20 kg a persona
Trasferimenti  privati da e per l’aeroporto di Palermo
Passaggio in aliscafo Palermo/Ustica/Palermo
Trasferimenti porto/hotel/porto a Ustica
n.4 notti in hotel centrale a Ustica
n.3 notti in hotel centrale fronte mare a Mondello
Trattamento di mezza pensione (colazione e cena) per tutta la durata del viaggio
Tutte le escursioni con guida a Ustica come da programma
Visita guidata giornata intera a Palermo
Biglietto di ingresso e spettacolo esclusivo al Teatro Opera dei Pupi a Palermo
Biglietto d’ ingresso e visita guidata esclusiva a Palazzo Valguanera-Ganci con aperitivo finale
Accompagnatore Viaggiamondo
Assicurazione assistenza sanitaria

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Assicurazione facoltativa annullamento viaggio Euro 100,00 per persona
Mance, ingressi non previsti, tassa di soggiorno in hotel da pagare in loco e tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”

ISCRIZIONE ENTRO IL 15 MARZO CON VERSAMENTO ACCONTO DI EURO 400,00

SCHEDA TECNICA  (Penalità di annullamento)
Essendo il viaggio costruito con tariffe dei voli aerei ISTANT PURCHASE la penali di cancellazione del pacchetto oltre alla normativa prevista dal contratto di viaggio, prevedono penale 100% della tariffa aerea.

print
© viaggia-mondo.it - Credits by Excellent Marketing | P.I.04440600403